Se dai un pesce ad un uomo, si nutrirà una volta.

Se gli insegni a pescare, mangerà tutta la vita.

Se i tuoi progetti valgono un anno, semina il grano.

Se valgono dieci anni, pianta un albero.

Se valgono cent’anni, istruisci le persone.

(Kuan - Tsen VII sec. A.C.)

 

LAGAP è attivamente impegnata:

  • nella diffusione presso il pubblico di buone pratiche escursionistiche;

  • alla diffusione presso il pubblico e presso i soci, della cultura della difesa dei territori, della biodiversità, e della decrescita serena;

  • nell'aggiornamento professionale continuo degli associati;

  • nel supportare, con progettazione e formatori, le Agenzie e gli Enti di Formazione per la realizzazione di corsi di formazione professionale per aspiranti Guide Ambientali Escursionistiche.

Tutte le attività scientifiche, culturali e formative di Lagap sono promosse e coordinate dal Centro Studi Formazione, Orientamento, Consulenza Scientifica e Professionale (per brevità, “Centro studi formazione” o anche “Centro studi”). Notizie dettagliate sulla composizione e le competenze del Centro studi scaricando l'organigramma dalla pagina "documenti". 

Se te lo stessi chiedendo, non cura direttamente la formazione dei futuri colleghi per una ragione molto semplice: non essendo né Agenzia né  Ente di Formazione, ogni titolo rilasciato da LAGAP non potrebbe che avere valore puramente interno. 

Al tempo stesso, dato che le docenze, la direzione, la sala, la segreteria del corso devono essere comunque remunerate, i corsi dovrebbero necessariamente essere svolti a pagamento, a costi probabilmente assimilabili a quelli di un'Agenzia o Ente di Formazione. Non si comprende pertanto come potremmo proporre a un aspirante GAE, a parità di prezzo, un titolo a mera valenza interna associativa anziché un titolo immediatamente riconoscibile da ogni potenziale datore di lavoro europeo. 

 

Naviga nel menù e potrai trovare informazioni sui corsi che ti interessano!