NASCE IL PRESIDIO ALPI APUANE E ALTO APPENNINO TOSCANO

In una giornata limpida e soleggiata, con un leggero vento da nord-est presso il Rifugio Città di Forlì, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, splendido nella sua veste autunnale, il giorno 28 del mese di ottobre, nell’anno 2017 è nato il Presidio LAGAP “Alpi Apuane e Alto Appennino Toscano”.

I territori oggetto del Presidio rappresentano l’eccellenza della montagna Toscana. Si tratta di ambienti unici, affascinanti, severi e impervi, in cui è necessario che la Guida Ambientale Escursionistica abbia un’adeguata competenza tecnica per muoversi in sicurezza e per garantire al cliente un’assistenza efficace durante la visita.
Proprio per le peculiarità tecniche di questi scenari, sarà finalità principale del Presidio, non solo promuovere la mission di LAGAP e sostenerne a 360° il sodalizio, ma anche incentivare le giornate di aggiornamento professionale, coinvolgendo tutte quelle figure preposte alla sicurezza dell’ambiente montano, affinché le conoscenze tecniche delle Guide LAGAP che aderiranno al presidio siano in continua evoluzione.
Auspichiamo che altri colleghi di altre porzioni della nostra splendida regione, si organizzino per fondare al più presto altri presidi territoriali, in modo tale che la Toscana tutta sia interamente rappresentata da organismi attivi in LAGAP ed espressione dei territori stessi.
Il rappresentante del presidio LAGAP “Alpi Apuane e Alto Appennino Toscano” è Andrea Jacomelli. Contattatelo per qualsiasi informazione a riguardo al 3335371868 o via e-mail: jacomelliandrea@gmail.com.