21 settembre 2017 - Andare lungo i sentieri dell’Appennino: voci ed esperienze di autori ed editori di guide e carte escursionistiche

itaca

La serata culturale è tenuta nell'ambito delle giornate di Rimini di IT.A.CÀ (9a edizione) il primo festival in Italia sul turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni.
Libri e carte ? Sembrano qualcosa passato di moda.
Avviso ai camminatori: non c’è ancora niente, o quasi, che vi possa dare una visione di insieme uguale a quella di una buona carta, ed altrettanto efficace per lo studio dei vostri itinerari. E nemmeno c’è quasi niente che vi dia informazioni complete come quelle di un buon libro di itinerari.
Ci sono ancora persone che se ne vanno in giro e scrivono. Ed altre che compilano carte. E ognuno ci mette del suo e produce qualcosa di diverso. Alla fine cercare le guide e le carte diventa una passione, quasi una forma di collezionismo! Ognuna è diversa dall’altra e nessuna può mancare.
Questa serata è forse un primo tentativo di mettere insieme un po’ di autori ed editori di guide e carte di Appennino, farli parlare tra loro e col pubblico. Parlare, ovviamente, di andare a piedi e di come usare bene i loro strumenti. Con lo scopo di interessare, perché no, divertire, e avere più gente che cammina, seguendo un itinerario che ha già immaginato.

La serata, patrocinata da LAGAP, come si è detto si svolge nel quadro complessivo di IT.A.CÀ e dà luogo a 2,5 crediti formativi.
Tra il 15 e il 20 settembre avranno luogo a Rimini numerose tavole rotonde, convegni, corsi e worshop. Chiedi preventivamente al Centro Studi di attribuire crediti all'evento che intendi seguire.

Clicca qui per info sulla serata

Clicca qui per info logistiche e programma completo

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival