UMBRIA – Corso Base di Escursionismo (febbraio-marzo 2024)

⛰️ Il Corso Base di Escursionismo è rivolto a chi già frequenta o abbia intenzione di frequentare la montagna o in generale un ambiente naturale, anche chi è veramente ai primi passi. Durante lo svolgimento del corso si acquisiranno nozioni e competenze per godere appieno dell’ambiente, in sicurezza e con la necessaria consapevolezza.

Il corso si svolgerà ad Umbertide (Pg).

🥾 Obiettivo del corso è quello di “imparare a muoversi su sentiero in maniera autonoma ”, comprendere l’importanza di un giusto abbigliamento e attrezzature, nutrirsi in modo adeguato durante l’escursione. Essere consapevoli del percorso che andremmo a programmare e realizzando escursioni giornaliere su sentieri ben segnati, il tutto in massima sicurezza (il rischio 0 non esiste) per muoversi più serenamente in ambienti naturali.

🧑 Docente: Simone Martinelli(guida ambientale escursionistica LAGAP n. 333 operante ai sensi della legge 4/2013)

⛰️  Il corso per un totale di 34 ore si divide in:

– n° 7 lezioni teoriche, della durata di 2 ore circa, che si svolgeranno in presenza (in mancanza troveremo delle dispense da fornire) ad Umbertide (Pg)
– n° 3 uscite pratiche, di cui 1 di mezza giornata e 2 di intera giornata, che si svolgeranno in aree naturali dell’Umbria
– Esame finale, teorico e pratico, con rilascio di attestato.

📙️ Il programma si basa sulla didattica ufficiale LAGAP (www.lagap.org) e sul manuale ufficiale sul quale gli allievi sono tenuti a studiare che sarà fornito direttamente dall’organizzazione del corso.

🏞️ Gli argomenti affrontati dal corso sono: abbigliamento, attrezzature e calzature, allenamento, alimentazione, organizzare la cassetta di primo soccorso, cartografia e orientamento, progettazione escursione, prevenzione dei pericoli, allerta soccorsi e chiamata di emergenza.

Numero Partecipanti: minimo 6 massimo 15 persone

📆️ CALENDARIO CORSO:

Febbraio/ Marzo

Lezioni teoriche mercoledì 20:30 22:30

Lezioni pratiche nel territorio umbro in base alle situazioni meteo.

 

💲 QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL’INTERO CORSO:
150 euro (incluso l’acquisto del manuale) da versare con bonifico prima dell’inizio del corso.
La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, assistente di supporto, eventuale sopralluogo nell’area delle uscite.

🐶 NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

✍️ PER ISCRIVERSI E RICHIEDERE INFORMAZIONI:

Simone Martinelli  – 📞️ 3317486449

✉️ simonemartinelli.11@gmail.com
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 31 gennaio 2024