Ultime notizie su Decreto Ristori e DPCM

Il Governo si è scordato delle Guide Ambientali Escursionistiche nel decreto ristori. Se qualcuno si fosse illuso – o, più facilmente, fosse stato illuso – che abbiamo ricevuto i 600 euro perché lo Stato sapeva qualcosa di noi, potrebbe avere ora la prova definitiva che li abbiamo ricevuti in quanto “partite iva”, non in quanto Guide Ambientali Escursionistiche. Come qui in Lagap abbiamo sempre saputo. Non emetteremo quindi una lettera aperta di vibrante protesta ma manderemo un’altrettanto inutile raccomandata che, inutile per inutile, almeno non presenti alcuno sgradevole retrogusto di demagogia.
Avete chiesto in tanti se il nuovo DPCM riguardi anche la nostra professione. Il DPCM è uscito da poche ore e ne mancano ancora molti “dettagli” per noi fondamentali: chi di noi si troverà, ad esempio, in zona rossa, o arancione o verde?
Avete ricevuto sempre informazioni corrette dal gruppo di lavoro decreti: in questi lunghissimi mesi in cui abbiamo assistito i colleghi – tutti i colleghi – con le nostre interpretazioni dei DPCM – non una sola volta, abbiamo dovuto rivedere quanto comunicato. Non analizziamo boatos, o agenzie di stampa, ma solo documenti ufficiali. Il nostro gruppo di lavoro ha iniziato a valutare la bozza di documento (cancellature e asterischi inclusi) dalle prime ore di oggi, per passare alla versione poi ufficializzata. Scoprendo che mancano ancora tanti tasselli e quindi vi preghiamo di non intasare la posta Lagap, né il canale WhatsApp di presidente e consiglieri con richieste cui non possiamo rispondere. Non appena la situazione assumerà dei contorni chiari, comunicheremo a tutti i colleghi il da farsi attraverso tutti i nostri canali, ad esempio quello che stai leggendo adesso.
Un caro saluto a tutti
il presidente nazionale
Marco Fazion