ARCHEODAY MONTE ACUTO

Escursione didattica tra Etruschi e Umbri

Domenica 10 settembre 2017 si terrà in Umbria l’“ArcheoDay Monte Acuto”, un’escursione didattica dedicata all’archeologia di uno dei monti più affascinanti dell’Umbria centro-settentrionale. L’escursione, della durata di 7 ore circa (soste incluse) su un percorso di 9 km (dislivello 500 m), introdurrà i partecipanti nelle metodologie di individuazione dei castellieri (insediamenti protostorici d’altura), per ricostruirne poi il “senso” e leggerne il ruolo nel contesto in cui sorgono. Si apprenderanno i più profondi “perché” dei luoghi di culto situati in altura indagando il loro eterno rapporto con limiti e confini. Si metteranno in pratica tecniche di studio proprie dell’Archeologia dei Paesaggi per ripercorrere le vicende storiche di un territorio condiviso tra Umbri ed Etruschi.

Giunti in vetta (926 s.l.m.), pranzo al sacco (autonomo) accompagnati da panorami e profili mozzafiato su tutta l’Umbria centro-settentrionale e territori circostanti.

L’attività è rivolta a tutti gli interessati (purché di età maggiore ai 14 anni) con una buona preparazione fisica di base, ottima condizione di salute e buon allenamento alla camminata. L’iniziativa, ideata e condotta dal dott. Alessio Renzetti (Archeologo, Tecnico Incoming, Guida Ambientale Escursionistica associata LAGAP – esercita la professione ai sensi della Legge 4/2013), ha il patrocinio del Centro Studi Formazione nazionale LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste), e fornisce crediti formativi ai soci (8,75). È promossa dal brand LA TUA TERRA RACCONTA (©Alessio Renzetti).

Iscrizioni entro il 6 settembre 2017 / Numero max partecipanti: 20 / Costo: € 20 a persona (la quota comprende l’accompagnamento escursionistico e l’attività didattica) / Luogo: Monte Acuto (Umbertide, PG) / ulteriori dettagli e orari in via di definizione.

In caso di pioggia o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10) l’attività verrà rimandata.

Per maggiori info e iscrizioni:

– 3407116514 (Alessio Renzetti)

– al.renzetti@gmail.com

– Facebook: Alessio Renzetti / Archeologia – Turismo – Escursionismo e Trekking

– www.alessiorenzetti.com