PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE SUL LUPO PER GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE 
CARATTERI GENERALI 
Canis lupus italicus: morfologia, tassonomia, distribuzione; il ritorno della specie in Italia, consistenza e stato di conservazione attuali. Biologia: socialità, comunicazione e territorialità, riproduzione e dispersione. Ecologia alimentare 
FATTORI DI MINACCIA, CONSERVAZIONE E GESTIONE 
Cause di morte in Italia. Analisi del fenomeno dell’ibridazione. Aspetti legislativi: declassamento dello stato di protezione e conseguenze tecniche. 
MONITORAGGIO, RICERCA e COMUNICAZIONE 
Cenni delle principali tecniche di monitoraggio della specie. Comunicare il lupo, tra complessità e rigore scientifico 
Nel pomeriggio breve escursione per ricerca segni di presenza, ritorno in aula e parte conclusiva delle lezioni frontali.
COESISTENZA E NUOVE SFIDE 
Interazione con attività umane e gestione delle problematiche. Lupi periurbani, lupi confidenti: nuovi scenari di convivenza. 
Docente del corso: Francesca Ciuti, tecnico faunistico, docente universitario, divulgatrice scientifica, responsabile tecnico-scientifico di diversi progetti nazionali relativi al lupo ed agli ungulati.
DOVE e QUANDO: al centro di educazione ambientale del rifugio le Cave, nella riserva naturale Acquerino Cantagallo (PT), giornata intera, sabato 8 novembre 2025.
PER INFO ED ISCRIZIONI: per info scrivere a info@rifugiolecave.it, mentre le iscrizioni vanno effettuate direttamente online da questo link.