Corso di Inglese Tecnico per Guide Ambientali ed Escursionistiche

INFO
Quando: Ottobre-Novembre 2021
Date: 19/22/26/29 Ottobre e 2/5/9/12 Novembre 2021
Orario: 15.00-19.00
Ore Totali: 32
Docente: Laila Hassan Hassanein
Presso: Corso Online Piattaforma Zoom
OBIETTIVI
Attraverso esercitazioni e simulazioni, fornire alle guide gli strumenti linguistici per poter effettuare escursioni in lingua Inglese nelle aree naturalistiche dei Parchi Italiani; acquisire un vocabolario ed un lessico che permettano di illustrare le caratteristiche naturalistiche, botaniche e zoologiche di un luogo; comunicare, comprendere e gestire il gruppo in lingua inglese, anche in situazioni di emergenza, tenendo conto delle attuali restrizioni Covid-19.
TEMI TRATTATI
• Briefing: Presentazione di sé e dell’attività
• Equipaggiamento
• Primo Soccorso
• Cartografia ed orientamento
• Zoologia
• Botanica
• Storia e normativa dei parchi
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutte le guide ambientali escursionistiche ed ambientali d’Italia.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Previa conoscenza della grammatica di base della lingua inglese
PER INFO E PRENOTAZIONI
Inviare una email a lailazero@yahoo.it
LA DOCENTE
Laila Hassan Hassanein lavora da dieci anni come educatrice, guida ed interprete ambientale in Italia e all’estero. Dal 2015 al 2019 lavora come guida ed interprete ambientale nel Parco Nazionale del Circeo. Laureata in Biologia Marina alla University of Plymouth (UK), ha vissuto e lavorato per sette anni in paesi anglofoni, quali Regno Unito, Australia, Bahamas e Kenya, lavorando nell’ambito dell’educazione ambientale e della ricerca sugli squali.
Dal 2012 è tornata in Italia e da allora, al lavoro di educatrice e interprete ambientale, affianca quello di insegnate di Inglese tecnico per guide ambientali, tecnici del settore delle energie rinnovabili, progettisti di sistemi meccanici e operatori del turismo. Da poco tornata dall’Australia, dove ha lavorato ad un progetto sull’applicazione delle science sociali allo studio di squali e razze, al momento collabora con l’Area Marina protetta di Ventotene ad un progetto su squali e razze del Mar Tirreno.
COSTO
300 euro (270 per soci LAGAP)