NASCE IL PRESIDIO LAGAP PIEMONTE

Il Piemonte è una Regione ricca di biodiversità e di storia, dalle oasi xerotermiche ai ghiacciai residuali, dalla Via Francigena al passaggio di Annibale, dalle Certose ai Monasteri alle Fortezze, senza dimenticare dei vasti territori legati all’enogastronomia come i Paesaggi vitivinicoli UNESCO delle Langhe-Roero e del Monferrato, molte sono le varietà di escursioni che offre il nostro territorio. E’ una terra che dai suoi modi gentili passa dalle lunghe pianure che costeggiano i grandi fiumi, alle verdi e dolci colline che producono il buon vino, alle ampie vallate glaciali o moreniche che nascondono tesori, alle aspre montagne che tanto ci fanno sognare e faticare. Un susseguirsi di habitat che solo uniti possono rispecchiare a pieno le forti caratteristiche naturalistiche e sociali di questa regione.
Il turismo è un settore in crescita in un territorio con grandi potenzialità ancora da sviluppare e in questo frangente alcune Guide Escursionistiche Ambientali hanno deciso di unire le forze per dare la voce alla LAGAP anche in Piemonte.
Il Presidio Piemonte nasce in un periodo socio-culturale particolarmente difficile che crea indubbiamente delle difficoltà sul territorio sia nell’organizzazione delle attività che di valorizzazione e divulgazione sul territorio. Si rendono necessarie risposte e accortezze contestualizzate alla nostra regione e solo unendo le forze e le conoscenze di tutti, sarà possibile raggiungere gli obiettivi preposti per avvicinare le persone all’escursionismo responsabile.
Il presidio è coordinato da Arianna Rabino, cui potete rivolgervi per l’adesione.