Nuove disposizioni lavoro con Covid-19

Lagap comunica ai suoi soci e ai loro clienti che le nuove disposizioni del DPCM non riguardano direttamente l’attività escursionistica che, salvo ulteriori misure restrittive delle amministrazioni locali, è consentita senza l’uso della mascherina.

Gli accorgimenti che adottiamo sono in sintesi:
– Massimo 15/20 persone per guida
– Mascherine indossate per tutta la fase iniziale (check-in), in luoghi chiusi, nei centri abitati dove sia espressamente indicato, in ambienti che non consentano il distanziamento sociale, durante le spiegazioni della guida.
– Distanziamento di 2 metri durante la marcia
– Divieto di scambio di oggetti e cibi.

In buona sostanza, con l’eccezione dell’obbligo della mascherina traversando i luoghi abitati, nulla cambia rispetto alle linee guida da noi proposte durante il Lockdown al Mibact per la ripartenza in sicurezza della nostra attività.

Ricordando che la violazione delle nostre linee guida, già pubblicate in area riservata, costituisce una gravissima violazione del nostro codice deontologico, Lagap assicura che eserciterà un’attività di rigoroso controllo sull’operato delle Guide associate: la salute dei nostri operatori, al pari della sicurezza dei nostri clienti è per noi al primo posto.
Sappiamo che la diffusione di comportamenti irresponsabili può provocare – tra il resto – ulteriori restrizioni alla nostra attività, con danno economico per tutti e con l’interruzione dell’attività escursionistica organizzata che consente, meglio di ogni altra attività di gruppo, il distanziamento.

Un caro saluto a tutti
il presidente nazionale
Marco Fazion