RINNOVO DELLE CARICHE IN LAGAP

Care guide, amici e simpatizzanti di LAGAP,
vorrei ringraziare in primis chi ha creduto in me (sicuramente più di me) e mi ha invitato a presentare candidatura alla presidenza ovvero l’amico Marco Fazion.
Con il presidente uscente ci conosciamo da molti anni ormai, correva l’anno 2009, e da parte mia non è mai mancata una sincera amicizia e tanta stima per le sue capacità, succedere ad un presidente come lui è un onere non da poco !
Quando ho scelto di entrare in LAGAP non mi sono basato su numeri, promesse, visibilità, ho pensato semplicemente alle persone cioè con chi avrei percorso i prossimi anni di quella professione tanto affascinante quanto complicata com’è la Guida Ambientale Escursionistica.
Nel tempo questa figura si è modificata, si è trasformata e talvolta ha perso per strada alcuni aspetti fondamentali creando incomprensioni tra le guide e grande confusione negli escursionisti accompagnati, in sostanza una situazione scomoda per tutti.
Mi ricordo che quando decisi di diventare guida il mio unico obbiettivo era quello di accompagnare altre persone nei miei luoghi del cuore cercando di trasmettergli la bellezza della natura e il rispetto che io stesso avevo per quegli ambienti, non mi sarei mai sognato di trasformare quei posti in una sorta di parco giochi naturale semplicemente perché erano un piccolo pezzo del mio essere, questo accomunava tutte le guide (che conoscevo) e questo ho sempre cercato di trasmettere agli allievi durante i corsi.
Ora con i social media è nata l’esigenza di fare cose sempre più adrenaliniche solo per far vedere agli altri che ci stiamo divertendo, che siamo le guide migliori perché siamo sempre sul pezzo senza accorgerci che stiamo dimenticando la semplice bellezza del camminare senza dover fare niente di straordinario se non ascoltare e osservare la natura portando in quel mondo anche i nostri escursionisti.
Non ci vuole molto, ogni tanto basta rallentare, fermarsi e pensare al perché si è scelta questa professione !
In LAGAP ho trovato colleghi che ragionano sul proprio lavoro e lo praticano con passione, un luogo di scambio di opinioni tra professionisti dove si può discutere di problematiche comuni a tutti e dove, se serve, trovi consiglio da chi ne sa più di te.
I prossimi anni saranno sicuramente intensi ma sarò affiancato in questo compito da tantissimi colleghi e amici con i quali sono sicuro di poter condividere sia le vittorie che le sconfitte e che mi riprenderanno quando commetterò qualche errore.
In conclusione ringrazio il nuovo ufficio di presidenza che conta, oltre all’ex presidente Marco Fazion nel ruolo di coordinatore nazionale, Carlo Zani nel ruolo di vice presidente nazionale, Emanuela Rossi nel ruolo di vice presidente con delega ai presidi e Donald Suzzi nel ruolo di tesoriere dell’associazione, a loro il difficile compito di traghettare l’associazione a nuovi successi.
Non chiuderò questo breve comunicato con buoni passi, buona vita o in culo alla balena ma semplicemente augurandovi salute e grano che in Sardegna è un augurio di benessere (in tutti i sensi) !
Il presidente nazionale Lagap
Dott. Giovanni Pischedda