II°MEETING DI PRIMAVERA LAGAP – PERTOSA – 10-11MARZO 2018

cari associati,

siete invitati al secondo meeting di primavera della Lagap. La destinazione, da lungo tempo annunciata, stavolta è a Pertosa (SA), per l’organizzazione del presidio Lagap Cilento – Tanagro, ospiti della Fondazione MIDA e delle Grotte di Pertosa – Auletta.

Abbiamo scelto di lasciare il maggior spazio possibile all’aggiornamento, ma, data la ristrettezza dei tempi (un week end) abbiamo puntato tutto sugli aspetti esperienziali. Come già sperimentato con successo in Umbria con la canoa canadese, in questo meeting vorremmo far “assaggiare” ai soci due modi diversi di fare la Guida: la conduzione escursionistica in cavità e il rafting.

Qualche socio scoprirà aspetti diversi di un’attività che già pratica, qualcun altro si convincerà definitivamente che, come aveva sempre pensato… l’attività non fa per lui. Qualcun altro – ed è quello che speriamo – potrebbe invece scoprire un modo diverso e affascinante di fare conduzione, e ricevere uno stimolo ad approfondire l’attività, intraprendendo un percorso di formazione.

Quello che è certo, nessuno si annoierà!

Abbiamo poi un breve ma significativo momento di formazione assembleare, in cui, accanto all’esposizione di cosa abbiamo realizzato quest’anno (e all’approvazione del bilancio), presidente e vicepresidente tenteranno insieme una – quanto mai necessaria “operazione” verità: facciamo chiarezza, creando una base di conoscenze condivise, su tanti argomenti scottanti, che sono stati, in questi anni, oggetto di una mistificazione diffusa e interessata.

Da ultimo ma non per ultimo, l’abilitazione a formatore di base, a cura del presidente del centro studi formazione, per chi desidera iniziare un percorso da formatore, coniugando soddisfazione economica, vantaggio di immagine e fidelizzazione clienti attraverso i corsi di base di escursionismo.

Per chi partecipa tutte le attività, il centro studi ha stabilito l’assegnazione di 16 crediti, cui si devono aggiungere, per coloro che scelgono di partecipare al momento abilitante per formatori di base, altri 4 punti, come previsto dal piano formazione nazionale.

Info logistiche, in costante evoluzione, e programma dettagliato in area riservata, dove, a tempo debito, troverete anche la convocazione dell’assemblea.

Un caro saluto a tutti e, speriamo, arrivederci a presto

il presidente nazionale
marco fazion