E’ chiaro a tutti che l’aggiornamento continuo durante l’intera carriera lavorativa sia uno strumento indispensabile per chi rimane per decenni sul mercato. Basti pensare a quante attività si sono imposte in questi ultimi vent’anni nel nostro mercato: il turismo sui cammini, le racchette da neve, il trekking someggiato, lo snorkeling, tantissime discipline ludico sportive in acqua e tutto in filone di interpretariato ambientale basato sulla narrazione (storytelling)…
Per un professionista dunque aggiornarsi è fondamentale nell’ambito lavorativo, ed è anche la direzione verso cui spinge l’apparato normativo moderno.
LAGAP infatti è tra le associazione di categoria, non organizzate in ordini o collegi, che rilasciano l'attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci (ai sensi della Legge n. 4/2013). L’elenco di tali associazioni è riportato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) .
Per questo motivo, la legge impone che per mantenere la qualifica di soci, gli associati siano tenuti a seguire un percorso di aggiornamento professionale continuo, secondo le modalità riportate nel piano di formazione nazionale di ogni associazione, e che in LAGAP viene aggiornato con cadenza triennale.
L’assemblea dei Soci LAGAP ha deliberato quindi che per la permanenza in associazione sia condizione necessaria la frequentazione di corsi di aggiornamento a libera scelta dei soci, tra quelli proposti dall'associazione (Alta Formazione Lagap, corsi patrocinati, Specializzazioni), oppure scelti a libero mercato.
Le opportunità formative sono libere, ed i soci possono formarsi negli ambiti più vari ed utili alla loro attività lavorativa, e nell’ottica di fornire occasioni di crescita professionale, il Centro Studi e Formazione di LAGAP seleziona e segnala costantemente nuove opportunità di aggiornamento su argomenti diversi, che possano essere di interesse.
Le ore di formazione seguite generano crediti formativi e valgono 1 credito o 0,5 crediti a seconda delle tipologie di corsi frequentati, ed ogni socio, dall’anno di iscrizione, ha a disposizione due anni di tempo per accumulare 16 crediti formativi ed assolvere così l'obbligo di aggiornamento professionale, cosa che gli consente di rimanere iscritto in LAGAP e gli vale la possibilità di ottenere l’attestazione di qualità per i servizi prestati ai clienti.
Tra i corsi di aggiornamento proposti da LAGAP, quelli denominati "Alta Formazione Lagap" sono inerenti a tematiche relative alla sicurezza nell’accezione più ampia, e valgono da soli per totalizzare i crediti necessari.
Sono attualmente:
Su alcune tipologie di corsi formativi (alta formazione e patrocinati), LAGAP esercita una forma di controllo su tematiche proposte e programmi didattici, oltre a compiere una valutazione qualitativa a posteriori, in funzione anche del feedback dei partecipanti.
Perché i corsi frequentati possano generare crediti formativi per il socio è necessario fornire programma, numero di ore svolte, curriculum vitae del docente, un attestato di frequenza e, dove previsto dal corso, anche un attestato di superamento della prova finale di apprendimento.
Attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati
Una volta adempiuti gli obblighi formativi richiesti, ai sensi della legge n. 4/2013, al socio viene inviata l’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, valida per il periodo indicato, e che ne attesta la conformità agli standard qualitativi richiesti.
Tale attestazione, non è un requisito necessario allo svolgimento della professione, ma bensì al mantenimento dei requisiti necessari per l’iscrizione alla nostra associazione professionale di categoria, a cui la legge demanda l’obbligo di garantire il rispetto degli obblighi formativi dei propri soci.
Se sei un socio LAGAP e vuoi conoscere le modalità per assolvere agli obblighi formativi per gli associati, va sulla tua area riservata, e nella sezione AREA DOCUMENTALE troverai il piano formativo triennale attualmente in vigore, con tutte le indicazioni utili.
Il link diretto all'AREA SOCI dal sito, lo trovi nel menù in alto a destra.
Qui sotto trovi riportati i corsi in programma o appena conclusi.
CORSI SEGNALATI DAL CENTRO STUDI FORMAZIONE LAGAP